TERAPIA DI COPPIA

Dr.ssa Tiziana De Giulio

Psicologa Psicoterapeuta Bari

La terapia di coppia è una forma di psicoterapia che si concentra sulle relazioni amorose tra i partner.

 

-“Non ci capiamo più! Non lo sopporto!”
-“Mi ha ferita profondamente! Non me lo sarei mai aspettato da lui!”
-“Mi sembra di stare con una sconosciuta!” 
-“La nostra vita sessuale va a rotoli!”
-“Queste sono alcune delle possibili lamentele che si possono dire quando viviamo una crisi all’interno della coppia.”
-“Vivere in coppia, rimanere al fianco della persona per tutta la vita è una delle cose più difficili da realizzare in questi tempi.”

Tre sono le reazioni che si possono avere in un momento di crisi: 

  1. mollare tutto velocemente e prendere altre vie;
  2. aspettare, a volte ignorare, sperando che la tempesta passi da sola (cosa raramente possibile);
  3. affrontare la crisi.

Tralasciando le prime due opzioni, cosa significa affrontare una crisi di coppia?

Significa affrontare il proprio partner, comunicare il proprio sentire, chiarire i punti in disaccordo per scioglierne i nodi e trovare un nuovo equilibrio.
Ma affrontare una crisi può significare anche litigare e arrabbiarsi fino a dirsi cose pungenti in modo impulsivo che fanno allontanare ancora di più l’altra persona. Proprio in queste situazioni, prima che la situazione peggiori, rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta Strategico Breve è un primo passo per una risoluzione della crisi.

QUANDO LA TERAPIA BREVE STRATEGICA PUO’ AIUTARE?

La coppia è un sistema interconnesso, in cui i problemi di un individuo possono avere un impatto sull’intera dinamica relazionale.
Questo significa che i problemi possono avere infiniti tematiche. Dopotutto ogni persona ha una propria storia unica e speciale.
Andando sulle dinamiche di coppia, invece, possiamo individuare delle macro situazioni che possono inclinarsi creando l’esigenza di chiedere aiuto ad uno Psicologo Psicoterapeuta Strategico Breve.

  • Problemi comunicativi e conflitti ricorrenti: Quando la comunicazione all’interno della coppia è compromessa o ci sono conflitti frequenti che influenzano la relazione, la terapia di coppia può aiutare a migliorare la comunicazione e a trovare modalità più costruttive per risolvere i conflitti.
  • Problemi di intimità e sessualità: Se la coppia sta affrontando difficoltà nell’intimità o nella sfera sessuale, la terapia strategica breve può fornire spunti per esplorare e risolvere tali problemi, promuovendo una maggiore intimità e soddisfazione nella relazione.
  • Problemi di fiducia e tradimenti: In caso di tradimenti o violazioni della fiducia nella coppia, la terapia di coppia può offrire un ambiente sicuro per affrontare le conseguenze emotive e lavorare sulla ricostruzione della fiducia e del legame.
  • Gelosia eccessiva: la gelosia può essere un sentimento di unione  della coppia ma a livelli più elevati può generare una sensazione di soffocamento sia per chi la prova sia per chi la subisce destabilizzando gli equilibri.
  • Dipendenza affettiva: quando non si riesce a stare da soli. Si sta insieme ostinatamente nonostante non si vada più d’accordo o non si riesca a vivere serenamente la propria individualità stando comunque in coppia.

TERAPIA BREVE STRATEGICA E TERAPIA DI COPPIA

La Terapia Strategica Breve si focalizza sulla risoluzione dei problemi all'interno della relazione di coppia.

 

Individuato l’obiettivo comune da raggiungere, il percorso di Psicoterapia Breve Strategica si svolgerà attraverso degli incontri con entrambi i partner a cadenza inizialmente quindicinale. Durante gli incontri, entrambi i partner saranno attivamente coinvolti nel processo terapeutico, alternando momenti di confronto a momenti di ascolto individuale. In questo modo i coniugi potranno scoprire nuovi modi di percepire se stessi e l’altro promuovendo il benessere personale e l’armonia nella relazione. 

SE IL MIO PARTNER NON VUOLE INIZIARE UNA PSICOTERAPIA DI COPPIA?

Non sempre i problemi di coppia vanno risolti in coppia. 

Ci sono situazioni in cui il problema non è ben accolto da entrambe le parti. Uno cerca di parlarne e l’altro cambia discorso, uno cerca di affrontarlo l’altro lo ignora, sperando che il problema possa essere risolto semplicemente facendo finta di nulla. Oppure al contrario può capitare di vivere una crisi personale all’interno della coppia. Una crisi che non si vuole condividere con il partner ma che crea grande disagio, tristezza e confusione nella persona.

In queste situazioni è possibile iniziare un percorso personale individuale che riguardi il problema di coppia.

Se stai affrontando delle difficoltà nella tua relazione di coppia, la Terapia Strategica Breve potrebbe essere una scelta terapeutica da considerare per favorire una comunicazione sana, risolvere i conflitti e rafforzare il legame con il tuo partner. Non esitare a contattare la Dott.ssa De Giulio Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Terapia Strategica Breve per ottenere il supporto adeguato e ritrovare l’armonia nella tua vita di coppia. 

Psicologo e Psicoterapeuta Bari
Psicologia Breve Strategica

Assistenza

Coockie Policy
Privacy Poliy
Contatti

Aree d'intervento

Ansia
Attacchi di Panico
Disurbi Ossessivi
Fobie
Depressione
Traumi e Lutti

Contatti

info@psicoterapiabrevebari.it
+39 3703100819
Viale della Repubblica 128, Bari

Psicologa Tiziana De Giulio
Invia