Chi sono le persone Ossessive?

La persona che soffre di disturbo ossessivo puro vive in un mondo di specchi. Tutto si riflette, rimane fermo, immobile, controllato. Controllo, infatti, è la parola d’ordine che guida queste persone. Loro organizzano tutto, programmano tutto, dalla semplice giornata alla intera vita, fino a controllare anche la vita delle persone vicine. Tutto deve essere perfetto. In caso contrario forte ansia e sgomento prenderebbero il sopravvento.  

E’ evidente che pensare di avere una vita senza piccoli fuori controllo diventa una ricerca fuori dal controllo.

Quando questo modo di vivere diventa un disturbo?

E’ necessario specificare che molte persone conducono una vita organizzata e pianificata, ma non per questo significa che hanno un problema. Esistono persone più organizzate, soddisfatte della loro organizzazione giornaliero, e persone meno organizzate, quelle che vivono alla giornata. Il limite con la patologia è dato dal grado di flessibilità che la persona riesce a “sopportare” durante la sua giornata. La persona che vive nella ossessione della perfezione e del controllo prova un forte e costante disagio.

Cosa fare?

In questi casi di cristallizzazione della situazione, rivolgersi ad uno specialista è fondamentela. Le Terapia Breve Strategica ha studiato dei protocolli specifici diventando la best-practise del disturbo. In questo caso lo scopo dell’intervento consisterà non solo di interrompere le tentate soluzioni che portano la persona a rimanere intrappolati nel disturbo, ma anche di aiutarla ad inserire nella propria vita la flessibilità necessaria per riuscire a mantenere il controllo nonostante il fuori controllo.

 

Elenco dei Disturbi Ossessivi:

 

Ossessioni

Disturbo ossessivo compulsivo

Dubbio patologico

Vai all'inizio della pagina