"Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele"

Anthony Robbins

 

Il Counseling Strategico è un tipo di intervento che viene consigliato e utilizzato quando la persona si trova davanti ad una difficoltà importante ma circoscrivibile ad un ambito specifico della sua vita: ambito familiare o amoroso o lavorativo o relazionale. Il disagio, che in questi casi la persona prova, diventa un fardello pesante che gli impedisce di esprimersi al meglio, lo blocca, ma non tanto da compromettere totalmente la sua vita, cosa che invece accadrebbe nei casi più gravi quando si struttura un vero e proprio disturbo patologico.

Rientrano in questo tipo di intervento problematiche riguardanti ad esempio una piccola fobia, la relazione e la comunicazione nella coppia o con un amico o con un collega, difficoltà a prendere una decisione importante, o nell’affrontare un passaggio importante della vita come la nascita di un figlio o la sua “uscita da casa”, affrontare una separazione, un divorzio, il cambiamento di lavoro, il momento della pensione, l’invecchiamento, un lutto, una malattia, ecc.

L’intervento di Counseling ad impronta Strategica, quindi, consisterà nel concordare insieme al cliente il problema e gli obiettivi da raggiungere, nell’individuare il modo in cui la difficoltà si esprime, per trovare nuove strategie che rinforzino e sblocchino le risorse interne alla persona che gli permetteranno, quanto prima, di risolvere il problema e migliorare la sua qualità di vita.

Questo tipo di intervento si articola in pochi incontri, in cui i cambiamenti si notano già tra la prima e la seconda seduta, per poi proseguire con la fase di consolidamento. Gli stessi incontri verranno diluiti a distanza di 2 settimane, proprio per lasciare alla persona il tempo necessario per mettere in atto le nuove informazioni apprese in seduta e verificarne gli effetti.

Se pensi di aver bisogno di un intervento di Counseling contatta la Dottoressa De Giulio.

Vai all'inizio della pagina