Libro Paura delle Malattie

Venerdì 5 aprile 2019 presentazione del libro La Paura delle Malattie.

presentazione libro paura delle malattie

Libro Paura delle Malattie

Il prossimo 5 Aprile alle ore 18.00 ti aspetto alla presentazione del Libro “La Paura delle Malattie“.

Sarà un appuntamento da non perdere data la presenza di un importante esponente della psicologia con approccio strategico come il dott. Alessandro Bartoletti.

ipocondria libro bartoletti

Tema del libro

Il tema del libro si articola analizzando i vari aspetti dell’ storici e moderni dell’ ipocondria.

L’ipocondria in sé non è una malattia, ma rappresenta la paura delle malattie. E, spesso, può essere deleteria per chi ne soffre.

Il testo mira, infatti, ad esaminare l’ansia di ammalarsi, ed i sintomi a livello corporeo che vengono riscontrati dal paziente ipocondriaco.

Il dottor Bartoletti spiega nello specifico, come nascono i disturbi ipocondriaci, in base a determinati fattori come:

• la sensibilità dell’individuo,
  • esperienze di vario genere,
  • educazione,
  • la fragilità caratteriale,
  • altri fattori, come l’uso di farmaci per la cura di altri disturbi o malattie.

terapia breve strategica ipocondria e paura delle malattie

La Terapia Strategica

Il libro di Bartoletti, infine, giunge alla definizione della paura delle malattie con l’intento di sviluppare la cura attraverso la Terapia Breve Strategica.

Grazie alle nuove tecniche utilizzate, liberarsi dall’ipocondria oggi diventa possibile.

Dopo l’elencazione di casi clinici, esperienze con i pazienti e metodi fallimentari, Bartoletti spiega come la terapia breve consenta, non solo, di venir fuori dalla gabbia ipocondriaca, ma anche di evitarla successivamente.

prevenzione dell'ipocondria

Prevenzione

La parte finale del libro, poi, è dedicata alla prevenzione. Prevenire l’ipocondria è possibile!

Basta captare i segnali che inviati dal corpo, come:

1. stress,
  2. ansia,
  3. cambiamenti di abitudini di vita equilibrate,
  4. o disfunzioni a livello organico.

presentazione del libro

Presentazione

La presentazione del libro sulla paura delle malattie avrà luogo presso la Libreria Laterza nella sede di Bari, in via Dante Alighieri 53.

Alle ore 18.00 del 5 aprile 2019.

Alla presentazione parteciperò insieme con la dottoressa Verdesca come psicologa e psicoterapeuta ufficiale su Bari del Centro di Terapia Breve di Arezzo diretto dal prof. Giorgio Nardone.